Le Arti terapie sono caratterizzate dall’uso clinico e basato sull’evidenza delle arti. In particolare,“la Drammaterapia è una modalità di lavoro e gioco che usa i metodi di azione per stimolare creatività, immaginazione, apprendimento, intuizione e crescita" (BADTH, 1998).
Integrative Arts Therapies
Mi sono specializzata nell’aiutare persone che hanno bisogno di un spazio confidenziale per esplorare e affrontare esperienze di cambiamento e perdita, come:
lutti ed eventi traumatici
malattie croniche e gravi
lutto perinatale e baby loss
problemi di infertilità
stress e burnout
stati d’animo di depressione e ansia
difficoltà personali e relazionali.
Il mio approccio è integrato e collaborativo, e mira a facilitare processi di consapevolezza e crescita personale. Durante le sessioni avrai l’opportunità di esplorare diverse tecniche immaginative, narrative e corporee. Una parte fondamentale di questo percorso consiste nel coltivare la mindfulness e la compassione, portando con gentilezza un’attenzione non giudicante al momento presente.
Lavoro con persone adulte, sia in presenza (a Padova) che online, in inglese e in italiano. Da oltre dieci anni collaboro con hospice e organizzazioni nel Regno Unito per il sostegno a persone affette da malattie a prognosi potenzialmente infusta e famiglie che hanno vissuto un lutto.
In Italia le Arti terapie sono attività disciplinate ai sensi della legge n. 4 del gennaio 2013, art 1, comma 2. Riferimento alla norma UNI 2015: “Figure professionali operanti nell’ambito delle Arti terapie”. Gli interventi di Arti terapie hanno scopo preventivo, educativo e a promozione del benessere. In nessun modo sostituiscono la consulenza psicologica e la psicoterapia.
Mindful Arts Workshops per il Benessere
I Mindful Arts Workshops integrano scrittura creativa, pittura zen, role play, movimento e tecniche di respirazione per promuovere consapevolezza e benessere. I workshops traggono spesso ispirazione dal simbolismo naturale, incoraggiando l’esplorazione di significati e narrazioni autobiografiche.
Non è necessario avere precedenti esperienze artistiche o teatrali, poiché le pratiche esperienziali suggerite si focalizzano sugli aspetti transformativi del processo creativo, rispettando i tuoi tempi e valorizzando il tuo potenziale.
In quanto Arts Therapist (Drama) iscritta all’Albo delle professioni sanitarie del Regno Unito (HCPC), opero nel rispetto degli standard di competenza e delle linee guida della British Association of Dramatherapists e della Società Professionale Italiana di Drammaterapia.
Per partecipare ai prossimi workshops puoi contattarmi tramite il modulo online. Per ricevere aggiornamenti iscriviti alla mailing list.
