Ciao, mi chiamo Gloria Garbujo e lavoro come Arts Therapist, Coach, Supervisor e Consultant. Aiuto le persone a coltivare la resilienza e a promuovere il cambiamento attraverso l’utilizzo di metodi creativi. Dopo oltre dieci anni di esperienza professionale nel Regno Unito e in Svezia, attualmente ho sede in Italia. Offro servizi sia in presenza che online, collaborando con privati ed organizzazioni in Italia e in Europa.
Arts Therapies e Mindfulness
La mia area di specializzazione si concentra sull'utilizzo di metodi creativi e di tecniche di mindfulness per offrire sostegno a coloro che hanno vissuto lutti e perdite significative.
Coaching Transformativo e Organizzativo
Il coaching consente ai professionisti di sviluppare capacità di leadership e guidare il cambiamento organizzativo per favorire il benessere lavorativo e una mentalità di crescita.
Supervisione Clinica e Professionale
La supervisione fornisce uno spazio confidenziale e collaborativo in cui professionisti del settore sanitario, sociale ed educativo possono riflettere sul proprio ruolo e il proprio contesto lavorativo.
Formazione e Consulenza
La formazione professionale e le consulenze per il benessere lavorativo sono pensate per le organizzazioni. Da anni ricopro il ruolo di docente universitaria, speaker a conferenze internazionali e autrice nell’ambito della salute mentale.
“L’acqua è morbida e adattabile, ma è capace di erodere la roccia più dura”. Lao Tzu
Un approccio integrato
Nel mio lavoro utilizzo un approccio integrato che affonda le sue radici nella fenomenologia esistenziale e nelle teorie psicodinamiche. Nel corso degli anni, si è evoluto integrando prospettive basate sulla consapevolezza (mindfulness-informed), focalizzate sulla compassione (compassion-focused) e sensibili al trauma (trauma-responsive).
Mi impegno a lavorare in modo inclusivo e contro le discriminazioni, per aiutare persone di ogni provenienza, cultura, abilità e identità di genere.
Durante le sessioni, utilizzo diverse strategie creative e tecniche di mindfulness per promuovere la consapevolezza, la compassione e il cambiamento. Per far questo, mi ispiro alla mia pratica di yoga, pittura zen e meditazione in natura.
Titoli accademici e formativi
Laurea Magistrale in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni (Roma, 2024)
Laurea Magistrale in Drama and Movement Therapy all’Università di Londra, Royal Central School of Speech and Drama (2013)
Laurea Magistrale in Filosofia, Università Cà Foscari, Venezia (2013)
Laurea Triennale in Filosofia, Alma mater studiorum, Bologna (2008)
Diploma di specializzazione (secondo livello) in Creative approaches to Supervision al London Centre for Psychodrama (2019)
Diploma professionale in Mindfulness, riconosciuto dagli International Practitioners of Holistic Medicine (2023)
Diploma professionale in Organisational coaching, riconosciuto dall’European Mentoring and Coaching Council (2025).
Qualifiche professionali
Arts therapist, iscritto all’Albo delle Professioni Sanitarie nel Regno Unito - HCPC (dal 2013)
Coach qualificato a livello Senior practitioner, riconosciuto dall’European and Mentoring Coaching Council (Italia)
Supervisor, socio internazionale della British Association of Dramatherapists
Drammaterapista, socio ordinario della Società Professionale Italiana di Drammaterapia
Palliativista, socio ordinario della Società Italiana di Cure Palliative.
La mia attività professionale in Italia è coperta da polizza RC professionale ed è disciplinata dalla legge n. 4 del gennaio 2013, art 1, comma 2.
Per maggiori informazioni rispetto alla mia esperienza lavorativa puoi visionare il mio profilo LinkedIn, cliccando qui.
